Sheldon Cooper e Bazinga. Origine e curiosità del termine

Bazinga è diventato il nome di una specie di api scoperte da un ricercatore brasiliano. Quello che c'è da sapere

The Big Bang Theory è una delle serie più amate e più viste in assoluto. Concepita da Chuck Lorre e Bill Prady e brillantemente interpretata da Johnny Galecki, Jim Parsons e Kaley Cuoco, "The Big Bang Theory" offre un'ironica narrazione delle vicende quotidiane di un gruppo di giovani scienziati, evidenziando come la loro condizione di nerd e geek influenzi i loro rapporti con il mondo circostante. La serie si è distinta come una delle più acclamate del suo tempo, conquistando sia il pubblico che l'ha seguita per 12 stagioni e 279 episodi, rendendola la sitcom multicamera più longeva nella storia della televisione statunitense, sia la critica, che l'ha premiata con 10 Emmy Award e altri prestigiosi riconoscimenti. È considerata uno degli ultimi grandi successi della televisione generalista, consolidando una solida fanbase prima dell'avvento della fruizione on demand.

In Italia, nota inizialmente come "Big Bang Theory" per le prime sei stagioni, la serie è stata trasmessa in esclusiva sulla piattaforma Mediaset Premium a partire dal 2008 e resa disponibile on demand su Infinity TV dal 2015. Successivamente è stata trasmessa anche sui canali Mediaset in chiaro a partire dal 2010.

Bazinga! Origine del termine

Dopo una doverosa introduzione, entriamo nel vivo della faccenda. La parola "Bazinga" è diventata un'iconica esclamazione - basti pensare al merch che è andato generandosi tra i fan più accaniti - associata al personaggio di Sheldon. Questo termine viene utilizzato per segnalare che ciò che è stato detto immediatamente prima deve essere interpretato come uno scherzo, spesso accompagnando le battute o le situazioni comiche create dall'amatissimo Sheldon.

La sua prima comparsa nell'ultimo episodio della seconda stagione e la sua successiva scomparsa nell'episodio della quinta stagione indicano una sorta di evoluzione nel personaggio di Sheldon. Infatti Sheldon sembra aver sviluppato un "mediocre senso dell'umorismo" e sostituito la parola con una particolare forma di risata potrebbe riflettere una sorta di crescita o cambiamento nel modo in cui interpreta e partecipa alle interazioni sociali.

Le sue origini sono da attribuire a Stephen Engel, ex sceneggiatore della serie. A rivelarlo sarebbe stato proprio lo stesso Jim Parsons. 

Come chiamo una specie di api appena scoperta? Bazinga!

E no, non è uno scherzo. Nel 2012, lo studioso brasiliano della Federal University of Uberlândia, il biologo Andre Nemesio, ha compiuto un atto di omaggio verso una nuova specie d'ape appena scoperta, attribuendole un nome ispirato alla celebre esclamazione di Sheldon: Euglossa Bazinga. Questa scelta ha suscitato l'interesse della comunità scientifica e dei media, dato che il nome richiama l'umorismo popolare della serie tv.

Il biologo ha spiegato che ha deciso di denominare l'ape in questo modo perché Sheldon usa l'espressione "Bazinga" per prendere in giro gli altri, e la Euglossa Bazinga ha ingannato i biologi per un certo periodo a causa della sua notevole somiglianza con un'altra specie, la Euglossa Ignita.

L'annuncio ha suscitato reazioni anche al di fuori della comunità scientifica. Il produttore esecutivo della serie televisiva, Steven Molaro, ha commentato l'omaggio, affermando che Sheldon sarebbe stato onorato di sapere che una nuova specie di ape è stata ispirata proprio da lui. Ha scherzato sul fatto che, dopo essersi già visto dedicare creature immaginarie come Mothra e i grifoni, ora le api diventavano le terze creature volanti preferite di Sheldon.

Di seguito un curioso revival di Bazinga.



Nuova Vecchia