In arrivo un docufilm su Greta Garbo

greta garbo film

In produzione il film su Greta Garbo: sarà diretto da Lorna Tucker

Embankment Films sta realizzando Garbo: Leave Me Alone, un documentario sull'enigmatica star del cinema scomparsa nel 1990. Il documentario conterrà materiale d'archivio inedito, tra cui fotografie personali della Garbo e lettere scritte dall'iconica attrice, considerata una delle più grandi di tutti i tempi.

La produzione è in corso e il film uscirà nelle sale alla fine di quest'anno prima di essere trasmesso su Sky nel Regno Unito nel 2025. Il docufilm è stato realizzato in collaborazione con Non Stop Entertainment e coprodotto con Mylla Films, l'etichetta scandinava fondata da Patrik Andersson e Jakob Abrahamsson. Fremantle è incaricata per le vendite internazionali.


La regia è affidata a Lorna Tucker, il cui lavoro precedente comprende il film su Katharine Hepburn Call Me Kate. "Si tratta di un seguito naturale di Call Me Kate, in un certo senso, perché l'epoca è simile, ma la storia è molto diversa, perché si tratta di una persona che è appena uscita dalla celebrità", ha dichiarato il produttore Nick Taussig a Deadline.

Embankment sta lavorando con l'Istituto Cinematografico Svedese e con Scott Reisfeld, che gestisce la proprietà della Garbo, e queste relazioni hanno permesso di ottenere nuovo materiale d'archivio. Nel film verranno utilizzate vignette drammatiche per far rivivere i momenti chiave.


All'età di 35 anni, con quattro nomination agli Oscar, la Garbo si ritirò improvvisamente, per non recitare mai più. Fino alla fine della sua vita, mezzo secolo più tardi, rifiutò ferocemente tutte le opportunità di tornare sullo schermo, evitando la pubblicità.

Il film sarà una rivisitazione contemporanea della storia della Garbo. "In pratica, una giovane donna che viveva in Svezia in condizioni di relativa povertà è diventata la regina di Hollywood per un certo periodo di tempo, il che è straordinario", ha spiegato Taussig. "Non c'erano privilegi e credo che per noi sia molto importante cercare di raccontare questo, la storia della sua ascesa".
Nuova Vecchia